Numero Verde 800 135865

PERITIA si è impegnata nell’accertamento del contenuto di un’abitazione al cui interno, oltre al contenuto comune, mobilio e arredamento, si sono trovati di fronte a più di 2000 opere d’arte, tra quadri, schizzi e statue.

L’accertatore di eredità

La difficoltà in questi casi, se le opere non sono seguite da apposita expertise, consiste proprio nel riuscire a dare loro un valore.
Una delle figure tecniche di PERITIA è l’accertatore. Essa viene messa in campo quando i notai richiedono un esperto in estimo per accertare e giurare il valore di un’eredità.

Analisi e valutazione delle opere d’arte

I tecnici di PERITIA hanno quindi prima analizzato le certificazioni degli artisti, per verificarne l’originalità. Successivamente hanno contato, misurato e fotografato le opere. Da qui i tecnici di PERITIA hanno iniziato una prima ricerca finalizzata ad accertare l’importanza sul mercato attuale degli artisti, poi, tramite ricerche presso aste e rivenditori specializzati, PERITIA ha fornito al notaio una stima valorizzata con il valore di ogni singola opera.

Conclusioni

La stima è stata successivamente giurata di fronte al pubblico ufficiale con la soddisfazione e l’accettazione delle parti.

Categorie: Perizie